Agevolazione Rimpatri
Si comunica che l’Agenzia delle entrate, con le risposte a interpello n. 53/E/2025 e n. 66/E/2025, ha fornito diverse indicazioni in merito alla complicata agevolazione dei lavoratori rimpatriati.
Di seguito le varie indicazioni:
– il periodo minimo di residenza all’estero, ai fini dell’applicazione del nuovo regime impatriati è di 7 periodi d’imposta quanto vi è coincidenza tra il datore di lavoro (società/gruppo) per il quale è stato impiegato all’estero nel periodo di imposta precedente il rientro in Italia e quello presso il quale inizierà a lavorare dopo il trasferimento in Italia, non rilevando, a tal fine, la circostanza che prima del rientro in Italia, il lavoratore abbia svolto un’attività di lavoro autonomo (risposta a interpello n. 53/E/2025);
– ai fini dell’applicazione del nuovo regime agevolativo, non è più necessario verificare la sussistenza di un collegamento “funzionale” tra il trasferimento della residenza fiscale in Italia e l’inizio di un’attività lavorativa dalla quale derivi un reddito agevolabile, prodotto in Italia, diversamente da quanto chiarito con riferimento al previgente regime speciale per lavoratori impatriati. Non è necessario, dunque, che al rientro in Italia sussistano i requisiti previsti dalla norma, potendo gli stessi maturare anche successivamente. In tal caso, il contribuente potrà applicare il nuovo regime al ricorrere dei predetti requisiti per i residui periodi d’imposta di fruizione dell’agevolazione, che si applica per ciascun periodo d’imposta in cui i requisiti sussistono (risposta a interpello n. 66/E/2025).
Conversione in legge del decreto mille proroghe 2025
Si informano i Signori Clienti che è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 45 del 24 febbraio 2025, la Legge 15 del 21 febbraio 2025, che converte in legge, con modificazioni, il D.L. 202/2024 (c.d. Decreto Mille Proroghe). Di seguito si riepilogano le principali disposizioni per il lavoro.
Riammissione Rottamazione-quater
Si prevede (articolo 3-bis, commi 1 e 2) la riammissione alla Rottamazione-quater, limitatamente ai debiti compresi nelle dichiarazioni precedentemente effettuate, per i debitori che, alla data del 31 dicembre 2024, sono incorsi nell’inefficacia della relativa definizione a seguito del mancato, insufficiente o tardivo versamento alle relative scadenze delle somme da corrispondere.
A tal fine, i contribuenti interessati, entro il 30 aprile 2025, devono presentare la dichiarazione di riammissione, con modalità esclusivamente telematiche che saranno definite dall’agente della riscossione pubblica, sul proprio sito internet, entro 20 giorni dalla data di entrata in vigore della Legge di conversione.
Nuovo calendario fiscale 2025
Viene modificato il calendario fiscale per il 2025 (articolo 3-bis, commi 3, 4 e 5):
- 17 marzo 2025: termine per l’approvazione e la disponibilità in formato elettronico dei modelli di dichiarazione, concernenti le imposte sui redditi e l’Irap;
- 30 aprile 2025: data a partire dalla quale possono essere presentate le dichiarazioni;
- 30 aprile 2025: termine per il rilascio dei programmi informatici di ausilio alla compilazione e alla trasmissione dei dati relativi agli indici sintetici di affidabilità fiscale (Isa) e quelli necessari per l’elaborazione della proposta di CPB.
Polizze catastrofali
Il termine per la stipula delle polizze catastrofali viene prorogato al 31 marzo 2025 per la generalità delle imprese e al 31 dicembre 2025 per le imprese di pesca e acquacoltura (articolo 13, comma 1 e articolo 19, comma 1-quater).
Iva Terzo settore
Viene prorogato al 1° gennaio 2026 il passaggio dal regime di esclusione Iva al nuovo regime di esenzione per gli enti del Terzo settore (articolo 3, comma 10).
Contratti a termine con causali di matrice individuale
Viene prorogato (articolo 14, comma 3) al 31 dicembre 2025 il termine per procedere con causali individuali, per i rapporti a termine la cui durata supera i 12 mesi, in assenza di una specifica regolamentazione nei contratti collettivi, purché ascrivibili a ragioni di natura tecnica, organizzativa o produttiva.