NEWSLETTER LABOUR GIUGNO

Rapporto biennale sulla parità di genere: prorogato il termine per la presentazione al 15 luglio 2024

È stato prorogato al 15 luglio 2024 – in luogo del 30 aprile 2024 – il termine per la presentazione telematica del rapporto periodico sulla situazione del personale femminile e maschile, relativo al biennio 2022-2023, per le società che occupano più di 50 dipendenti.

Il c.d. Codice delle pari opportunità (D.Lgs. n. 198/2006) ha infatti introdotto l’obbligo, per le aziende con la soglia occupazionale di cui sopra, di redigere un rapporto biennale sulla situazione lavorativa del personale maschile e femminile.

Il rapporto deve essere redatto telematicamente, a partire dal 4 giugno 2024, attraverso l’apposito portale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e trasmesso alle rappresentanze aziendali e, in mancanza di queste ultime, alle sedi territoriali delle organizzazioni sindacali di categoria maggiormente rappresentative sul piano nazionale.

La mancata compilazione, ovvero la compilazione mendace o incompleta del rapporto, possono esporre le società al rischio di sanzioni.

In particolare, in caso di informazioni mendaci o incomplete, è prevista una sanzione amministrativa da Euro 1.000 a 5.000.

Inoltre, in caso di mancata trasmissione del rapporto, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro competente per territorio invita formalmente l’azienda ad adempiere entro 60 giorni. In caso di mancato adempimento, è prevista una sanzione amministrativa di importo massimo pari ad Euro 516,00.

In caso di inottemperanza a tale obbligo per oltre 12 mesi, è disposta la sospensione per 1 anno dei benefici contributivi eventualmente goduti dall’azienda.

Le società che occupano fino a 50 dipendenti, pur non essendo obbligate, possono redigere il rapporto su base volontaria, con le medesime modalità.

RIMANI AL PASSO CON LE ULTIME NOTIZIE IN AMBITO LEGALE. CLICCA QUI PER SCOPRIRE DI PIÙ!

LDP provides Tax, Law and payroll  scalable and customised services and solutions. LDP Professional have also matured a significant expertise in  M&A, Corporate Finance, Transfer Price, Global Mobility Consultancy and Process Automation. 

Sign up to our newsletter

Subscribe to our Newsletter

Subscribe Form