ll successo dell’iniziativa alla scuola media Cilea – Mameli di Napoli
La scuola media Cilea-Mameli di Napoli, con la collaborazione della Professoressa Marianna Marcato, insieme al Team LDP ha organizzato un percorso di tre lezioni, che ha coinvolto cinque classi in cui i nostri professionisti hanno condiviso con i ragazzi alcune slide utili a comprendere meglio la Costituzione, a confrontarsi su temi legati alla lotta al bullismo e cyberbullismo, all’uso consapevole dei social media e alle fonti di informazione online.
Il supporto di LDP si è concretizzato anche attraverso la donazione di due laptop di ultima generazione.
L’iniziativa si inserisce infatti all’interno del Progetto Benefit di LDP, che mira anche a perseguire l’obiettivo n.4 di “Sviluppo Sostenibile”, promuovendo un’istruzione di qualità, inclusiva ed equa.
“È stato molto interessante – ha spiegato Melissa, studentessa dell’Istituto Statale Cilea Mameli –, l’avvocato Pietro Acerbi, ci ha spiegato l’importanza della Costituzione e il suo significato, abbiamo parlato delle leggi più importanti come ad esempio quelle sul lavoro, sulla libertà e uguaglianza. Si è anche parlato di bullismo, cyberbullismo e dell’uso consapevole dei social e delle fonti di informazioni sul web. Questo è stato l’argomento che mi è piaciuto di più, forse perché più vicino a noi, visto che siamo sempre “collegati”. Non sapevamo che c’erano così tanti rischi sui social. Molto interessante, è stato anche capire che non è vero che tutto quello che circola sul web è vero, che bisogna fare molta attenzione ai siti di informazione, non tutti sono veritieri e attendibili. Questa esperienza è stata molto costruttiva per noi ragazzi, spero possa ripetersi in futuro”, ha concluso la studentessa.
“I ragazzi hanno partecipato con entusiasmo all’iniziativa – ha dichiarato la Professoressa Marcato ritenendo i temi scelti, fondamentali alla formazione della coscienza sociale. Desidero ringraziare i professionisti che hanno partecipato all’iniziative e lo Studio LDP per la professionalità, puntualità e intraprendenza. Il progetto realizzato è stato un grande successo, che ha soddisfatto tutte le aspettative”, ha concluso l’insegnante.
Ringraziamenti
Desideriamo ringraziare ancora l’Istituto Statale Cilea – Mameli per aver accolto con entusiasmo questa nostra iniziativa che si inserisce nel più ampio Progetto Benefit. La dirigente scolastica, Rosaria Peluso, insieme al corpo insegnanti, ha dimostrato grande disponibilità e impegno nell’offrire ai propri studenti l’opportunità di approfondire temi così delicati e rilevanti per il loro presente e futuro, in qualità di cittadini consapevoli e responsabili.