NEWSLETTER TAX LUGLIO 2020

da LDP | Lug 6, 2020 | newsletter

Tassazione per i veicoli aziendali concessi in uso promiscuo

 

La L. 160/2019 (c.d. “legge di bilancio 2020”) prevede all’art. 1 co. 632 – 633 una modifica delle modalità di determinazione del fringe benefit, in caso di veicoli concessi in uso promiscuo al dipendente.
La nuova norma entrerà in vigore dal 1.7.2020.

 

DISCIPLINA VIGENTE (VALIDA FINO AL 30.6.2020)

 

L’art. 51 co. 4 lett. a) del TUIR prescrive che ai fini della determinazione del reddito di lavoro dipendente, per gli autoveicoli, i motocicli ed i ciclomotori concessi in uso promiscuo, si assume il 30% dell’importo corrispondente ad una percorrenza convenzionale di 15.000 chilometri, calcolato sulla base del costo chilometrico di esercizio desumibile dalle tabelle ACI, al netto degli ammontari eventualmente trattenuti al dipendente.

 

NUOVA DISCIPLINA DAL 1.7.2020

 

La nuova norma ha previsto un regime differenziato sulla base dei valori di emissione di anidride carbonica (CO2). In tutti i casi ci si riferisce agli autoveicoli, motocicli ed i ciclomotori di nuova immatricolazione, concessi in uso promiscuo con contratti stipulati a decorrere dal 1.7.2020.
Per i veicoli con valori di emissione di anidride carbonica non superiori a grammi 60 per chilometro (g/km di CO2), si assume il 25% dell’importo corrispondente ad una percorrenza convenzionale di 15.000 chilometri calcolato sulla base del costo chilometrico di esercizio desumibile dalle tabelle ACI, al netto degli ammontari eventualmente trattenuti al dipendente.
Tale percentuale è elevata al 30% per i veicoli con valori di emissione di anidride carbonica superiori a 60 g/km, ma non a 160 g/km.
Qualora i valori di emissione dei veicoli siano superiori a 160 g/km, ma non a 190 g/km, la predetta percentuale è elevata al 40% per l’anno 2020 ed al 50% a decorrere dall’anno 2021.
Per i veicoli con valori di emissione di anidride carbonica superiori a 190 g/km, infine, la percentuale è pari al 50% per l’anno 2020 ed al 60% a decorrere dall’anno 2021.
N.B. Resta ferma l’applicazione della disciplina vigente al 31.12.2019, per i veicoli concessi in uso promiscuo con contratti stipulati entro il 30.6.2020

 

LDP Tax & Law rimane a vostra disposizione per qualsiasi ulteriore informazione o approfondimento degli argomenti sopra trattati.

 

    Move your business forward.
    Choose LPD as your trusted Advisor.